Cibi Antiossidanti, quali sono e come integrarli per un'alimentazione sana.
- Giusy
- 2 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 giu 2019
I cibi antiossidanti sono fondamentali per rallentare l'invecchiamento organico. Gli antiossidanti sono importanti per contrastare l'effetto dei radicali liberi, che cosa sono i radicali liberi? Sono molecole abbastanza dannose che aggrediscono l'organismo su diversi fronti. Ecco perché è fondamentale proteggere l'organismo attraverso l'assunzione di cibi antiossidanti. Una delle domande più frequenti riguarda, quando assumere questi cibi antiossidanti durante l'arco della giornata. Una cosa fondamentale da tenere presente è che non bisogna eccedere, ossia non assumerne quantità elevate rispetto a quanto in realtà necessita il nostro organismo.
I cibi Ricchi di antiossidanti
Una cosa fondamentale da fare è seguire uno stile di vita sano, ossia facendo si che l'alimentazione sia basata principalmente su frutta e verdura, queste infatti contengono una vasta quantità si Antiossidanti, ovviamente molti ne contengono più di altri, ecco nel dettaglio quali alimenti sono ricchi di antiossidanti.
Papaya
Oltre che essere ricca di antiossidanti contiene una vasta quantità di vitamine. questo frutto è l'ideale per aiutare la rigenerazione cellulare, eliminando invece le cellule morte. La papaya è un frutto ideale da mangiare in inverno in quanto rafforza il sistema immunitario ma non solo è ideale anche nel cambio stagione e in estate, in quanto le sue proprietà sono in grado di proteggere la cute della pelle dall'invecchiamento a causa dei raggi solari.

Kiwi
Frutto abbastanza conosciuto con proprietà benefiche per l'organismo in quanto svolge un'azione depurativa. Ricco di vitamine e minerali lo rende un alleato per chi dopo le feste o giornate di alimentazione poco equilibrata, aiuta a rigenerare ed eliminare le tossine.

Avocado
L'avocado può essere utilizzato in cucina creando diversi piatti, ma non solo. Oggi l'avocado può essere utilizzato come alleato per la skin care. Come? Tagliandolo e riducendolo in poltiglia, aggiungendo infine un cucchiaio di limone. Applicate sul viso e lasciate agire per quindici minuti. La maschera all'avocado ha diversi benefici sulla pelle, così come tantissime altre maschere che si possono realizzare in casa.

Frutti Rossi
I frutti rossi quali, more, mirtilli e lamponi sono ricchi di vitamine e minerali che li rendono frutti antiossidanti. questi vengono integrati attraverso frullati, mangiati insieme a dello yogurt o addirittura sono ottimi se mangiati da soli come spuntino. Un'altro frutto che fa parte il mangostano frutto ottimo per contrastare l'invecchiamento e l'obesità. Questo viene venduto in erboristeria come succo, da bere ogni giorno secondo le dosi stabilite.

Bacche di Goji
Ricche di vitamine rinforzano l'organismo utilissime sopratutto in carenza di calcio

Arancia
Frutto indispensabile ricco di vitamine utilissime per il sistema immunitario, le arance contengono pectina, sono antiossidanti contro i radicali liberi. Essendo ricche di Vitamina C le arance proteggono l'organismo da agenti fisici e atmosferici sopratutto quelli della stagione più fredda, svolgono inoltre un'azione Anti-stress.

Alghe
Sono fondamentali per contrastare l'invecchiamento. Queste vengono utilizzate principalmente a causa di un'alimentazione povera che non contiene tutti i nutrienti di cui si necessita. Le alghe inoltre sono ricche di vitamine, rinforzando il sistema immunitario.

Oli Vegetali
Olio di oliva,olio di semi di canapa,olio di lino e olio di vinaccioli, sono fondamentali per la salute della pelle, queste tipologie possono facilmente integrabili in qualsiasi pietanza si porti a tavola a partire dalle insalate.
Комментарии